Scorri fino al contenuto

Il Segretariato Italiano Studenti in Medicina – APS è una libera associazione di promozione sociale priva di scopo di lucro retta dal D.Lgs 117/2017.

Il SISM è membro effettivo dell’IFMSA (International Federation of Medical Students’ Associations), una ONG che federa le varie Associazioni Nazionali di studenti in Medicina di tutto il mondo, in relazione ufficiale con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e con le Nazioni Unite.

Il SISM si organizza sul territorio nelle Sedi Locali che ne costituiscono l’unità di base cui afferiscono i Soci Ordinari. Le Sedi Locali del SISM sono il nucleo essenziale dell’Associazione e consentono all’Associazione medesima di estendere le sue attività statutarie a tutto il territorio nazionale.

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina

La nostra Vision

Il SISM si adopera per rispondere ai bisogni di salute dell’individuo attraverso contributi qualificanti alla formazione accademica degli studenti, alla loro sensibilizzazione sui profili etici e sociali della professione medica e alla crescita intellettuale, professionale e deontologica delle nuove classi mediche, anche attraverso l’informazione e l’educazione sanitaria della popolazione.

La nostra Mission

Per il raggiungimento di tali obiettivi il SISM, a titolo gratuito, agendo all’interno della Società civile, Medica e Universitaria:

a) partecipa e promuove iniziative a carattere umanitario, sanitario e scientifico, a livello nazionale ed internazionale;

b) effettua e promuove studi di settore e ricerche sulla situazione sanitaria ed universitaria del Paese;

c) sollecita discussioni sulla formazione professionale del medico, sul suo ruolo sociale e civile in genere;

d) agevola e promuove relazioni culturali e professionalizzanti tra studenti e medici, oltre che tra studenti e rappresentanti dei media e dei veicoli di informazione e divulgazione scientifico-professionale in genere

@sismnazionale
SISM Nazionale

@sismnazionale

Organizzazione no-profit Segretariato Italiano Studenti in Medicina APS
  • Dall’1 al 7 Agosto ha avuto luogo a Tampere, Finlandia, la 73° General Assembly di @youifmsa , la Federazione Internazionale di Studenti di Medicina di cui il SISM fa parte.

Le General Assemblies hanno luogo due volte l’anno, a Marzo e ad Agosto, e rappresentano dei momenti fondamentali per l’intera Federazione in cui delegati da ciascuna nazione prendono parte a processi decisionali e adottano policy a valenza interazionale.

Inoltre, sono anche un’opportunità unica di confronto e unione tra studenti di medicina provenienti da tutto il Mondo, che condividono lo stesso ideale di Salute Globale e l’obiettivo di miglioramento della formazione di tutti i futuri professionisti della Salute.

Ecco la delegazione che ha rappresentato il SISM Italy a questo importante evento internazionale!

Credits to the pictures @__andyanderson__
  • Stanno finalmente aprendo le iscrizioni per partecipare agli Eventi Nazionali Minori che organizzeremo in questo autunno!

Ma cosa sono gli ENM?
Si tratta di laboratori di formazione/tematici alla fine dei quali le persone partecipanti acquisiranno competenze con un Background d’Area o diventeranno ufficialmente
Formatori SISM!

Ne abbiamo in programma 6 che si svolgeranno nei mesi di Ottobre e Novembre e saranno eventi di 4 giorni in residenziale in cui dei Formatori SISM terranno delle sessioni di formazione secondo il ciclo di Kolb.

Stay tuned perché in questi giorni vi arriveranno delle mail per l’apertura delle iscrizioni dei singoli eventi e vi verranno dati più dettagli.

Sei interessato e hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci in dm!
  • Sono aperte le iscrizioni al LXV Congresso Nazionale del SISM, che si terrà tra il 14 e il 17 Novembre a Lucera (FG).

Ma cos’è un Congresso?
Parliamo dell’organo sovrano del SISM a cui tutte le Sedi Locali sono chiamate a partecipare per delineare insieme la politica associativa, ma anche per approfondire tematiche di interesse generale, partecipare a momenti di formazione e condividere
ideali e valori.

In particolare, durante la seduta autunnale del
Congresso, molto tempo sarà dedicato alle plenarie, i momenti più formali dell’evento, in cui le Sedi Locali insieme agli altri organi del SISM hanno modo di votare in modo democratico le principali modifiche ai documenti associativi, delineando insieme la politica dell’Associazione. Inoltre a Novembre viene rinnovato il Team of Officials della nostra Associazione, quindi molto tempo sarà dedicato alla presentazione delle candidature e le elezioni delle nuove cariche per il 2025. 
Tuttavia, non mancheranno la consueta Activities Fair e un momento di Training Session. 

Vuoi partecipare anche tu ad un Congresso Nazionale?
Contatta la tua Sede Locale e chiedi maggiori informazioni!
  • Ottobre è il mese internazionale dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione del tumore mammario.

Il tumore alla mammella è uno dei tumori più frequenti nella popolazione, ma grazie alla prevenzione e all’informazione è possibile individuarlo in tempo e combatterlo.

Sai perchè stiamo parlando di Peach October e non di Pink October? Celebrando il Peach October, preserviamo il significato originale del fiocchetto color pesca introdotto da Charlotte Haley nel 1992.

Nel 1992 Charlotte Haley iniziò a produrre dei fiocchetti color pesca e li allegò a delle cartoline che recitavano “Il budget annuale del National Cancer Institute è di 1,8 miliardi di dollari, solo il 5% va per la prevenzione del cancro. Aiutaci a svegliare i nostri legislatori e l’America indossando questo fiocchetto”.
Successivamente dei famosi marchi chiesero a Charlotte Haley il permesso di utilizzare il suo fiocchetto per lanciare campagne contro il cancro alla mammella. Haley rifiutò e allora i marchi cambiarono il colore del fiocchetto e introdussero il Fiocchetto Rosa. Ha quindi origine il fenomeno del Pink Washing.

Il Pink Ribbon è, oggi, un grande business per alcune aziende, che hanno tratto grandi profitti allineandosi alla lotta contro il cancro al seno, senza però contribuire in maniera concreta, ad esempio, finanziando la ricerca.
Celebrando il PEACH OCTOBER, il SISM intende preservare il significato originale del fiocchetto color pesca introdotto da Charlotte Haley.

#PeachOctober #Ottobre #TumoreAlSeno #FiocchettoPesca #SCORA #SCOPH #SISMItaly
  • In occasione dell’annual meeting di Medici con l’Africa CUAMM, vi invitiamo a partecipare all’evento Mind the Gap giovedì 10 ottobre dalle 18:00 presso il SERMIG - Arsenale della Pace (Piazza Borgo Dora 61), a Torino.

Inizieremo con un aperitivo per poi approfondire la complessa relazione tra Povertà e accesso alle cure, in Italia ed in Paesi a risorse limitate, attraverso laboratori interattivi. 

A parlarcene meglio saranno poi l’infettivologo Nicola Cocco e l’antropologo Edoardo Occa per ampliare il nostro sguardo sulla Salute Globale. 

L’evento è aperto a studenti e studentesse di ogni facoltà. 

Per partecipare è necessario iscriversi al link in bio entro il 6 ottobre.
  • || SISM ha sostenuto e aderito alle iniziative Pride 2024 e all’Onda Pride 2024.

Come SISM, riconoscendo l’impatto di ogni forma di discriminazione sulla salute di ogni individuo, ribadiamo la necessità di tutela e uguali diritti per ogni persona. Ci impegnamo ogni giorno nella lotta contro ogni forma di discriminazione.

Ecco alcune delle foto dei Pride ai quali le nostre Sedi Locali e il SISM Nazionale hanno partecipato!
  • Come SISM vogliamo affermare con chiarezza la nostra posizione in merito alla sospensione di FIMS Israel, l’associazione Nazionale di Studenti di Medicina di Israele, da IFMSA, Federazione internazionale di cui facciamo parte. 

Durante l’Assemblea Generale di agosto, infatti, è stata proposta prima l’espulsione e, successivamente, la sospensione di FIMS Israel dalla Federazione. 

Come SISM riteniamo che l’intero processo di votazione sia stato poco trasparente, iniquo e contrario alla stessa Regolamentazioni della Federazione. Per questo motivo, ci siamo espressi contrari rispetto ad entrambe le mozioni, sottolineando l’importanza di distinguere le azioni di un gruppo di persone all’interno di un’associazione, da quelle del proprio Governo. 

Pur condannando fermamente le violazioni dei diritti umani fondamentali nei conflitti geopolitici in corso, siamo convinti che, in un contesto internazionale come quello di IFMSA, sia essenziale continuare a promuovere la collaborazione, la comprensione reciproca e lo scambio di idee e conoscenze tra tutti i futuri professionisti della Salute del Mondo, senza alcun tipo di discriminazione né stigmatizzazione.

In bio il comunicato per intero.

———————————————————————————

We would like to clarify the position of our Association on the suspension of FIMS Israel from IFMSA during the last General Assembly in August 2024. 
During the latter, in fact, it was proposed the expulsion and later the suspension of FIMS Israel from IFMSA.

However, SISM Italy strongly believes that the entire voting process wasn’t clear enough, violating our Federation’s Regulations. For this reason, we voted against both proposals, underlining the importance of making a distinction between the actions held by people of an Association from those held by their Government.

Although we strongly condemn the Violations of Fundamental Human Rights that are still happening now, we are strongly convinced that, inside an international environment as the IFMSA one, it’s vital to keep on promoting the reciprocal understanding, collaboration, and exchange of ideas and knowledge between the future healthcare workers in the World, without any discrimination.
  • Il weekend del 29-30 giugno ha avuto luogo l’Assemblea Generale del @cng_italia : un momento di confronto e di dialogo, in cui raccontare e raccogliere idee, progetti e proposte all’interno della cornice degli Stati Generali delle Politiche Giovanili.

Il CNG, o Consiglio Nazionale dei Giovani, è un organo consultivo del governo che si interfaccia quotidianamente con le istituzioni per formulare pareri e proposte in merito alle normative che interessano i giovani. 

Anche noi come SISM, insieme ad altre 80 e più associazioni nazionali giovanili, facciamo parte di questo network, mettendo in gioco le nostre conoscenze e competenze come futuri professionisti della Salute per contribuire a questo importante dialogo.
Dall’1 al 7 Agosto ha avuto luogo a Tampere, Finlandia, la 73° General Assembly di @youifmsa , la Federazione Internazionale di Studenti di Medicina di cui il SISM fa parte.

Le General Assemblies hanno luogo due volte l’anno, a Marzo e ad Agosto, e rappresentano dei momenti fondamentali per l’intera Federazione in cui delegati da ciascuna nazione prendono parte a processi decisionali e adottano policy a valenza interazionale.

Inoltre, sono anche un’opportunità unica di confronto e unione tra studenti di medicina provenienti da tutto il Mondo, che condividono lo stesso ideale di Salute Globale e l’obiettivo di miglioramento della formazione di tutti i futuri professionisti della Salute.

Ecco la delegazione che ha rappresentato il SISM Italy a questo importante evento internazionale!

Credits to the pictures @__andyanderson__
Dall’1 al 7 Agosto ha avuto luogo a Tampere, Finlandia, la 73° General Assembly di @youifmsa , la Federazione Internazionale di Studenti di Medicina di cui il SISM fa parte.

Le General Assemblies hanno luogo due volte l’anno, a Marzo e ad Agosto, e rappresentano dei momenti fondamentali per l’intera Federazione in cui delegati da ciascuna nazione prendono parte a processi decisionali e adottano policy a valenza interazionale.

Inoltre, sono anche un’opportunità unica di confronto e unione tra studenti di medicina provenienti da tutto il Mondo, che condividono lo stesso ideale di Salute Globale e l’obiettivo di miglioramento della formazione di tutti i futuri professionisti della Salute.

Ecco la delegazione che ha rappresentato il SISM Italy a questo importante evento internazionale!

Credits to the pictures @__andyanderson__
Dall’1 al 7 Agosto ha avuto luogo a Tampere, Finlandia, la 73° General Assembly di @youifmsa , la Federazione Internazionale di Studenti di Medicina di cui il SISM fa parte.

Le General Assemblies hanno luogo due volte l’anno, a Marzo e ad Agosto, e rappresentano dei momenti fondamentali per l’intera Federazione in cui delegati da ciascuna nazione prendono parte a processi decisionali e adottano policy a valenza interazionale.

Inoltre, sono anche un’opportunità unica di confronto e unione tra studenti di medicina provenienti da tutto il Mondo, che condividono lo stesso ideale di Salute Globale e l’obiettivo di miglioramento della formazione di tutti i futuri professionisti della Salute.

Ecco la delegazione che ha rappresentato il SISM Italy a questo importante evento internazionale!

Credits to the pictures @__andyanderson__
Dall’1 al 7 Agosto ha avuto luogo a Tampere, Finlandia, la 73° General Assembly di @youifmsa , la Federazione Internazionale di Studenti di Medicina di cui il SISM fa parte.

Le General Assemblies hanno luogo due volte l’anno, a Marzo e ad Agosto, e rappresentano dei momenti fondamentali per l’intera Federazione in cui delegati da ciascuna nazione prendono parte a processi decisionali e adottano policy a valenza interazionale.

Inoltre, sono anche un’opportunità unica di confronto e unione tra studenti di medicina provenienti da tutto il Mondo, che condividono lo stesso ideale di Salute Globale e l’obiettivo di miglioramento della formazione di tutti i futuri professionisti della Salute.

Ecco la delegazione che ha rappresentato il SISM Italy a questo importante evento internazionale!

Credits to the pictures @__andyanderson__
Dall’1 al 7 Agosto ha avuto luogo a Tampere, Finlandia, la 73° General Assembly di @youifmsa , la Federazione Internazionale di Studenti di Medicina di cui il SISM fa parte.

Le General Assemblies hanno luogo due volte l’anno, a Marzo e ad Agosto, e rappresentano dei momenti fondamentali per l’intera Federazione in cui delegati da ciascuna nazione prendono parte a processi decisionali e adottano policy a valenza interazionale.

Inoltre, sono anche un’opportunità unica di confronto e unione tra studenti di medicina provenienti da tutto il Mondo, che condividono lo stesso ideale di Salute Globale e l’obiettivo di miglioramento della formazione di tutti i futuri professionisti della Salute.

Ecco la delegazione che ha rappresentato il SISM Italy a questo importante evento internazionale!

Credits to the pictures @__andyanderson__
Dall’1 al 7 Agosto ha avuto luogo a Tampere, Finlandia, la 73° General Assembly di @youifmsa , la Federazione Internazionale di Studenti di Medicina di cui il SISM fa parte.

Le General Assemblies hanno luogo due volte l’anno, a Marzo e ad Agosto, e rappresentano dei momenti fondamentali per l’intera Federazione in cui delegati da ciascuna nazione prendono parte a processi decisionali e adottano policy a valenza interazionale.

Inoltre, sono anche un’opportunità unica di confronto e unione tra studenti di medicina provenienti da tutto il Mondo, che condividono lo stesso ideale di Salute Globale e l’obiettivo di miglioramento della formazione di tutti i futuri professionisti della Salute.

Ecco la delegazione che ha rappresentato il SISM Italy a questo importante evento internazionale!

Credits to the pictures @__andyanderson__
Dall’1 al 7 Agosto ha avuto luogo a Tampere, Finlandia, la 73° General Assembly di @youifmsa , la Federazione Internazionale di Studenti di Medicina di cui il SISM fa parte.

Le General Assemblies hanno luogo due volte l’anno, a Marzo e ad Agosto, e rappresentano dei momenti fondamentali per l’intera Federazione in cui delegati da ciascuna nazione prendono parte a processi decisionali e adottano policy a valenza interazionale.

Inoltre, sono anche un’opportunità unica di confronto e unione tra studenti di medicina provenienti da tutto il Mondo, che condividono lo stesso ideale di Salute Globale e l’obiettivo di miglioramento della formazione di tutti i futuri professionisti della Salute.

Ecco la delegazione che ha rappresentato il SISM Italy a questo importante evento internazionale!

Credits to the pictures @__andyanderson__
Dall’1 al 7 Agosto ha avuto luogo a Tampere, Finlandia, la 73° General Assembly di @youifmsa , la Federazione Internazionale di Studenti di Medicina di cui il SISM fa parte.

Le General Assemblies hanno luogo due volte l’anno, a Marzo e ad Agosto, e rappresentano dei momenti fondamentali per l’intera Federazione in cui delegati da ciascuna nazione prendono parte a processi decisionali e adottano policy a valenza interazionale.

Inoltre, sono anche un’opportunità unica di confronto e unione tra studenti di medicina provenienti da tutto il Mondo, che condividono lo stesso ideale di Salute Globale e l’obiettivo di miglioramento della formazione di tutti i futuri professionisti della Salute.

Ecco la delegazione che ha rappresentato il SISM Italy a questo importante evento internazionale!

Credits to the pictures @__andyanderson__
Dall’1 al 7 Agosto ha avuto luogo a Tampere, Finlandia, la 73° General Assembly di @youifmsa , la Federazione Internazionale di Studenti di Medicina di cui il SISM fa parte.

Le General Assemblies hanno luogo due volte l’anno, a Marzo e ad Agosto, e rappresentano dei momenti fondamentali per l’intera Federazione in cui delegati da ciascuna nazione prendono parte a processi decisionali e adottano policy a valenza interazionale.

Inoltre, sono anche un’opportunità unica di confronto e unione tra studenti di medicina provenienti da tutto il Mondo, che condividono lo stesso ideale di Salute Globale e l’obiettivo di miglioramento della formazione di tutti i futuri professionisti della Salute.

Ecco la delegazione che ha rappresentato il SISM Italy a questo importante evento internazionale!

Credits to the pictures @__andyanderson__
Dall’1 al 7 Agosto ha avuto luogo a Tampere, Finlandia, la 73° General Assembly di @youifmsa , la Federazione Internazionale di Studenti di Medicina di cui il SISM fa parte.

Le General Assemblies hanno luogo due volte l’anno, a Marzo e ad Agosto, e rappresentano dei momenti fondamentali per l’intera Federazione in cui delegati da ciascuna nazione prendono parte a processi decisionali e adottano policy a valenza interazionale.

Inoltre, sono anche un’opportunità unica di confronto e unione tra studenti di medicina provenienti da tutto il Mondo, che condividono lo stesso ideale di Salute Globale e l’obiettivo di miglioramento della formazione di tutti i futuri professionisti della Salute.

Ecco la delegazione che ha rappresentato il SISM Italy a questo importante evento internazionale!

Credits to the pictures @__andyanderson__
Dall’1 al 7 Agosto ha avuto luogo a Tampere, Finlandia, la 73° General Assembly di @youifmsa , la Federazione Internazionale di Studenti di Medicina di cui il SISM fa parte. Le General Assemblies hanno luogo due volte l’anno, a Marzo e ad Agosto, e rappresentano dei momenti fondamentali per l’intera Federazione in cui delegati da ciascuna nazione prendono parte a processi decisionali e adottano policy a valenza interazionale. Inoltre, sono anche un’opportunità unica di confronto e unione tra studenti di medicina provenienti da tutto il Mondo, che condividono lo stesso ideale di Salute Globale e l’obiettivo di miglioramento della formazione di tutti i futuri professionisti della Salute. Ecco la delegazione che ha rappresentato il SISM Italy a questo importante evento internazionale! Credits to the pictures @__andyanderson__
13 ore ago
View on Instagram |
1/8
Stanno finalmente aprendo le iscrizioni per partecipare agli Eventi Nazionali Minori che organizzeremo in questo autunno!

Ma cosa sono gli ENM?
Si tratta di laboratori di formazione/tematici alla fine dei quali le persone partecipanti acquisiranno competenze con un Background d’Area o diventeranno ufficialmente
Formatori SISM!

Ne abbiamo in programma 6 che si svolgeranno nei mesi di Ottobre e Novembre e saranno eventi di 4 giorni in residenziale in cui dei Formatori SISM terranno delle sessioni di formazione secondo il ciclo di Kolb.

Stay tuned perché in questi giorni vi arriveranno delle mail per l’apertura delle iscrizioni dei singoli eventi e vi verranno dati più dettagli.

Sei interessato e hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci in dm!
Stanno finalmente aprendo le iscrizioni per partecipare agli Eventi Nazionali Minori che organizzeremo in questo autunno!

Ma cosa sono gli ENM?
Si tratta di laboratori di formazione/tematici alla fine dei quali le persone partecipanti acquisiranno competenze con un Background d’Area o diventeranno ufficialmente
Formatori SISM!

Ne abbiamo in programma 6 che si svolgeranno nei mesi di Ottobre e Novembre e saranno eventi di 4 giorni in residenziale in cui dei Formatori SISM terranno delle sessioni di formazione secondo il ciclo di Kolb.

Stay tuned perché in questi giorni vi arriveranno delle mail per l’apertura delle iscrizioni dei singoli eventi e vi verranno dati più dettagli.

Sei interessato e hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci in dm!
Stanno finalmente aprendo le iscrizioni per partecipare agli Eventi Nazionali Minori che organizzeremo in questo autunno!

Ma cosa sono gli ENM?
Si tratta di laboratori di formazione/tematici alla fine dei quali le persone partecipanti acquisiranno competenze con un Background d’Area o diventeranno ufficialmente
Formatori SISM!

Ne abbiamo in programma 6 che si svolgeranno nei mesi di Ottobre e Novembre e saranno eventi di 4 giorni in residenziale in cui dei Formatori SISM terranno delle sessioni di formazione secondo il ciclo di Kolb.

Stay tuned perché in questi giorni vi arriveranno delle mail per l’apertura delle iscrizioni dei singoli eventi e vi verranno dati più dettagli.

Sei interessato e hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci in dm!
Stanno finalmente aprendo le iscrizioni per partecipare agli Eventi Nazionali Minori che organizzeremo in questo autunno!

Ma cosa sono gli ENM?
Si tratta di laboratori di formazione/tematici alla fine dei quali le persone partecipanti acquisiranno competenze con un Background d’Area o diventeranno ufficialmente
Formatori SISM!

Ne abbiamo in programma 6 che si svolgeranno nei mesi di Ottobre e Novembre e saranno eventi di 4 giorni in residenziale in cui dei Formatori SISM terranno delle sessioni di formazione secondo il ciclo di Kolb.

Stay tuned perché in questi giorni vi arriveranno delle mail per l’apertura delle iscrizioni dei singoli eventi e vi verranno dati più dettagli.

Sei interessato e hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci in dm!
Stanno finalmente aprendo le iscrizioni per partecipare agli Eventi Nazionali Minori che organizzeremo in questo autunno!

Ma cosa sono gli ENM?
Si tratta di laboratori di formazione/tematici alla fine dei quali le persone partecipanti acquisiranno competenze con un Background d’Area o diventeranno ufficialmente
Formatori SISM!

Ne abbiamo in programma 6 che si svolgeranno nei mesi di Ottobre e Novembre e saranno eventi di 4 giorni in residenziale in cui dei Formatori SISM terranno delle sessioni di formazione secondo il ciclo di Kolb.

Stay tuned perché in questi giorni vi arriveranno delle mail per l’apertura delle iscrizioni dei singoli eventi e vi verranno dati più dettagli.

Sei interessato e hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci in dm!
Stanno finalmente aprendo le iscrizioni per partecipare agli Eventi Nazionali Minori che organizzeremo in questo autunno!

Ma cosa sono gli ENM?
Si tratta di laboratori di formazione/tematici alla fine dei quali le persone partecipanti acquisiranno competenze con un Background d’Area o diventeranno ufficialmente
Formatori SISM!

Ne abbiamo in programma 6 che si svolgeranno nei mesi di Ottobre e Novembre e saranno eventi di 4 giorni in residenziale in cui dei Formatori SISM terranno delle sessioni di formazione secondo il ciclo di Kolb.

Stay tuned perché in questi giorni vi arriveranno delle mail per l’apertura delle iscrizioni dei singoli eventi e vi verranno dati più dettagli.

Sei interessato e hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci in dm!
Stanno finalmente aprendo le iscrizioni per partecipare agli Eventi Nazionali Minori che organizzeremo in questo autunno!

Ma cosa sono gli ENM?
Si tratta di laboratori di formazione/tematici alla fine dei quali le persone partecipanti acquisiranno competenze con un Background d’Area o diventeranno ufficialmente
Formatori SISM!

Ne abbiamo in programma 6 che si svolgeranno nei mesi di Ottobre e Novembre e saranno eventi di 4 giorni in residenziale in cui dei Formatori SISM terranno delle sessioni di formazione secondo il ciclo di Kolb.

Stay tuned perché in questi giorni vi arriveranno delle mail per l’apertura delle iscrizioni dei singoli eventi e vi verranno dati più dettagli.

Sei interessato e hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci in dm!
Stanno finalmente aprendo le iscrizioni per partecipare agli Eventi Nazionali Minori che organizzeremo in questo autunno!

Ma cosa sono gli ENM?
Si tratta di laboratori di formazione/tematici alla fine dei quali le persone partecipanti acquisiranno competenze con un Background d’Area o diventeranno ufficialmente
Formatori SISM!

Ne abbiamo in programma 6 che si svolgeranno nei mesi di Ottobre e Novembre e saranno eventi di 4 giorni in residenziale in cui dei Formatori SISM terranno delle sessioni di formazione secondo il ciclo di Kolb.

Stay tuned perché in questi giorni vi arriveranno delle mail per l’apertura delle iscrizioni dei singoli eventi e vi verranno dati più dettagli.

Sei interessato e hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci in dm!
Stanno finalmente aprendo le iscrizioni per partecipare agli Eventi Nazionali Minori che organizzeremo in questo autunno!

Ma cosa sono gli ENM?
Si tratta di laboratori di formazione/tematici alla fine dei quali le persone partecipanti acquisiranno competenze con un Background d’Area o diventeranno ufficialmente
Formatori SISM!

Ne abbiamo in programma 6 che si svolgeranno nei mesi di Ottobre e Novembre e saranno eventi di 4 giorni in residenziale in cui dei Formatori SISM terranno delle sessioni di formazione secondo il ciclo di Kolb.

Stay tuned perché in questi giorni vi arriveranno delle mail per l’apertura delle iscrizioni dei singoli eventi e vi verranno dati più dettagli.

Sei interessato e hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci in dm!
Stanno finalmente aprendo le iscrizioni per partecipare agli Eventi Nazionali Minori che organizzeremo in questo autunno!

Ma cosa sono gli ENM?
Si tratta di laboratori di formazione/tematici alla fine dei quali le persone partecipanti acquisiranno competenze con un Background d’Area o diventeranno ufficialmente
Formatori SISM!

Ne abbiamo in programma 6 che si svolgeranno nei mesi di Ottobre e Novembre e saranno eventi di 4 giorni in residenziale in cui dei Formatori SISM terranno delle sessioni di formazione secondo il ciclo di Kolb.

Stay tuned perché in questi giorni vi arriveranno delle mail per l’apertura delle iscrizioni dei singoli eventi e vi verranno dati più dettagli.

Sei interessato e hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci in dm!
Stanno finalmente aprendo le iscrizioni per partecipare agli Eventi Nazionali Minori che organizzeremo in questo autunno! Ma cosa sono gli ENM? Si tratta di laboratori di formazione/tematici alla fine dei quali le persone partecipanti acquisiranno competenze con un Background d’Area o diventeranno ufficialmente Formatori SISM! Ne abbiamo in programma 6 che si svolgeranno nei mesi di Ottobre e Novembre e saranno eventi di 4 giorni in residenziale in cui dei Formatori SISM terranno delle sessioni di formazione secondo il ciclo di Kolb. Stay tuned perché in questi giorni vi arriveranno delle mail per l’apertura delle iscrizioni dei singoli eventi e vi verranno dati più dettagli. Sei interessato e hai bisogno di più informazioni? Non esitare a contattarci in dm!
1 giorno ago
View on Instagram |
2/8
Sono aperte le iscrizioni al LXV Congresso Nazionale del SISM, che si terrà tra il 14 e il 17 Novembre a Lucera (FG).

Ma cos’è un Congresso?
Parliamo dell’organo sovrano del SISM a cui tutte le Sedi Locali sono chiamate a partecipare per delineare insieme la politica associativa, ma anche per approfondire tematiche di interesse generale, partecipare a momenti di formazione e condividere
ideali e valori.

In particolare, durante la seduta autunnale del
Congresso, molto tempo sarà dedicato alle plenarie, i momenti più formali dell’evento, in cui le Sedi Locali insieme agli altri organi del SISM hanno modo di votare in modo democratico le principali modifiche ai documenti associativi, delineando insieme la politica dell’Associazione. Inoltre a Novembre viene rinnovato il Team of Officials della nostra Associazione, quindi molto tempo sarà dedicato alla presentazione delle candidature e le elezioni delle nuove cariche per il 2025. 
Tuttavia, non mancheranno la consueta Activities Fair e un momento di Training Session. 

Vuoi partecipare anche tu ad un Congresso Nazionale?
Contatta la tua Sede Locale e chiedi maggiori informazioni!
Sono aperte le iscrizioni al LXV Congresso Nazionale del SISM, che si terrà tra il 14 e il 17 Novembre a Lucera (FG).

Ma cos’è un Congresso?
Parliamo dell’organo sovrano del SISM a cui tutte le Sedi Locali sono chiamate a partecipare per delineare insieme la politica associativa, ma anche per approfondire tematiche di interesse generale, partecipare a momenti di formazione e condividere
ideali e valori.

In particolare, durante la seduta autunnale del
Congresso, molto tempo sarà dedicato alle plenarie, i momenti più formali dell’evento, in cui le Sedi Locali insieme agli altri organi del SISM hanno modo di votare in modo democratico le principali modifiche ai documenti associativi, delineando insieme la politica dell’Associazione. Inoltre a Novembre viene rinnovato il Team of Officials della nostra Associazione, quindi molto tempo sarà dedicato alla presentazione delle candidature e le elezioni delle nuove cariche per il 2025. 
Tuttavia, non mancheranno la consueta Activities Fair e un momento di Training Session. 

Vuoi partecipare anche tu ad un Congresso Nazionale?
Contatta la tua Sede Locale e chiedi maggiori informazioni!
Sono aperte le iscrizioni al LXV Congresso Nazionale del SISM, che si terrà tra il 14 e il 17 Novembre a Lucera (FG).

Ma cos’è un Congresso?
Parliamo dell’organo sovrano del SISM a cui tutte le Sedi Locali sono chiamate a partecipare per delineare insieme la politica associativa, ma anche per approfondire tematiche di interesse generale, partecipare a momenti di formazione e condividere
ideali e valori.

In particolare, durante la seduta autunnale del
Congresso, molto tempo sarà dedicato alle plenarie, i momenti più formali dell’evento, in cui le Sedi Locali insieme agli altri organi del SISM hanno modo di votare in modo democratico le principali modifiche ai documenti associativi, delineando insieme la politica dell’Associazione. Inoltre a Novembre viene rinnovato il Team of Officials della nostra Associazione, quindi molto tempo sarà dedicato alla presentazione delle candidature e le elezioni delle nuove cariche per il 2025. 
Tuttavia, non mancheranno la consueta Activities Fair e un momento di Training Session. 

Vuoi partecipare anche tu ad un Congresso Nazionale?
Contatta la tua Sede Locale e chiedi maggiori informazioni!
Sono aperte le iscrizioni al LXV Congresso Nazionale del SISM, che si terrà tra il 14 e il 17 Novembre a Lucera (FG).

Ma cos’è un Congresso?
Parliamo dell’organo sovrano del SISM a cui tutte le Sedi Locali sono chiamate a partecipare per delineare insieme la politica associativa, ma anche per approfondire tematiche di interesse generale, partecipare a momenti di formazione e condividere
ideali e valori.

In particolare, durante la seduta autunnale del
Congresso, molto tempo sarà dedicato alle plenarie, i momenti più formali dell’evento, in cui le Sedi Locali insieme agli altri organi del SISM hanno modo di votare in modo democratico le principali modifiche ai documenti associativi, delineando insieme la politica dell’Associazione. Inoltre a Novembre viene rinnovato il Team of Officials della nostra Associazione, quindi molto tempo sarà dedicato alla presentazione delle candidature e le elezioni delle nuove cariche per il 2025. 
Tuttavia, non mancheranno la consueta Activities Fair e un momento di Training Session. 

Vuoi partecipare anche tu ad un Congresso Nazionale?
Contatta la tua Sede Locale e chiedi maggiori informazioni!
Sono aperte le iscrizioni al LXV Congresso Nazionale del SISM, che si terrà tra il 14 e il 17 Novembre a Lucera (FG).

Ma cos’è un Congresso?
Parliamo dell’organo sovrano del SISM a cui tutte le Sedi Locali sono chiamate a partecipare per delineare insieme la politica associativa, ma anche per approfondire tematiche di interesse generale, partecipare a momenti di formazione e condividere
ideali e valori.

In particolare, durante la seduta autunnale del
Congresso, molto tempo sarà dedicato alle plenarie, i momenti più formali dell’evento, in cui le Sedi Locali insieme agli altri organi del SISM hanno modo di votare in modo democratico le principali modifiche ai documenti associativi, delineando insieme la politica dell’Associazione. Inoltre a Novembre viene rinnovato il Team of Officials della nostra Associazione, quindi molto tempo sarà dedicato alla presentazione delle candidature e le elezioni delle nuove cariche per il 2025. 
Tuttavia, non mancheranno la consueta Activities Fair e un momento di Training Session. 

Vuoi partecipare anche tu ad un Congresso Nazionale?
Contatta la tua Sede Locale e chiedi maggiori informazioni!
Sono aperte le iscrizioni al LXV Congresso Nazionale del SISM, che si terrà tra il 14 e il 17 Novembre a Lucera (FG).

Ma cos’è un Congresso?
Parliamo dell’organo sovrano del SISM a cui tutte le Sedi Locali sono chiamate a partecipare per delineare insieme la politica associativa, ma anche per approfondire tematiche di interesse generale, partecipare a momenti di formazione e condividere
ideali e valori.

In particolare, durante la seduta autunnale del
Congresso, molto tempo sarà dedicato alle plenarie, i momenti più formali dell’evento, in cui le Sedi Locali insieme agli altri organi del SISM hanno modo di votare in modo democratico le principali modifiche ai documenti associativi, delineando insieme la politica dell’Associazione. Inoltre a Novembre viene rinnovato il Team of Officials della nostra Associazione, quindi molto tempo sarà dedicato alla presentazione delle candidature e le elezioni delle nuove cariche per il 2025. 
Tuttavia, non mancheranno la consueta Activities Fair e un momento di Training Session. 

Vuoi partecipare anche tu ad un Congresso Nazionale?
Contatta la tua Sede Locale e chiedi maggiori informazioni!
Sono aperte le iscrizioni al LXV Congresso Nazionale del SISM, che si terrà tra il 14 e il 17 Novembre a Lucera (FG).

Ma cos’è un Congresso?
Parliamo dell’organo sovrano del SISM a cui tutte le Sedi Locali sono chiamate a partecipare per delineare insieme la politica associativa, ma anche per approfondire tematiche di interesse generale, partecipare a momenti di formazione e condividere
ideali e valori.

In particolare, durante la seduta autunnale del
Congresso, molto tempo sarà dedicato alle plenarie, i momenti più formali dell’evento, in cui le Sedi Locali insieme agli altri organi del SISM hanno modo di votare in modo democratico le principali modifiche ai documenti associativi, delineando insieme la politica dell’Associazione. Inoltre a Novembre viene rinnovato il Team of Officials della nostra Associazione, quindi molto tempo sarà dedicato alla presentazione delle candidature e le elezioni delle nuove cariche per il 2025. 
Tuttavia, non mancheranno la consueta Activities Fair e un momento di Training Session. 

Vuoi partecipare anche tu ad un Congresso Nazionale?
Contatta la tua Sede Locale e chiedi maggiori informazioni!
Sono aperte le iscrizioni al LXV Congresso Nazionale del SISM, che si terrà tra il 14 e il 17 Novembre a Lucera (FG).

Ma cos’è un Congresso?
Parliamo dell’organo sovrano del SISM a cui tutte le Sedi Locali sono chiamate a partecipare per delineare insieme la politica associativa, ma anche per approfondire tematiche di interesse generale, partecipare a momenti di formazione e condividere
ideali e valori.

In particolare, durante la seduta autunnale del
Congresso, molto tempo sarà dedicato alle plenarie, i momenti più formali dell’evento, in cui le Sedi Locali insieme agli altri organi del SISM hanno modo di votare in modo democratico le principali modifiche ai documenti associativi, delineando insieme la politica dell’Associazione. Inoltre a Novembre viene rinnovato il Team of Officials della nostra Associazione, quindi molto tempo sarà dedicato alla presentazione delle candidature e le elezioni delle nuove cariche per il 2025. 
Tuttavia, non mancheranno la consueta Activities Fair e un momento di Training Session. 

Vuoi partecipare anche tu ad un Congresso Nazionale?
Contatta la tua Sede Locale e chiedi maggiori informazioni!
Sono aperte le iscrizioni al LXV Congresso Nazionale del SISM, che si terrà tra il 14 e il 17 Novembre a Lucera (FG). Ma cos’è un Congresso? Parliamo dell’organo sovrano del SISM a cui tutte le Sedi Locali sono chiamate a partecipare per delineare insieme la politica associativa, ma anche per approfondire tematiche di interesse generale, partecipare a momenti di formazione e condividere ideali e valori. In particolare, durante la seduta autunnale del Congresso, molto tempo sarà dedicato alle plenarie, i momenti più formali dell’evento, in cui le Sedi Locali insieme agli altri organi del SISM hanno modo di votare in modo democratico le principali modifiche ai documenti associativi, delineando insieme la politica dell’Associazione. Inoltre a Novembre viene rinnovato il Team of Officials della nostra Associazione, quindi molto tempo sarà dedicato alla presentazione delle candidature e le elezioni delle nuove cariche per il 2025. Tuttavia, non mancheranno la consueta Activities Fair e un momento di Training Session. Vuoi partecipare anche tu ad un Congresso Nazionale? Contatta la tua Sede Locale e chiedi maggiori informazioni!
2 giorni ago
View on Instagram |
3/8
Ottobre è il mese internazionale dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione del tumore mammario.

Il tumore alla mammella è uno dei tumori più frequenti nella popolazione, ma grazie alla prevenzione e all’informazione è possibile individuarlo in tempo e combatterlo.

Sai perchè stiamo parlando di Peach October e non di Pink October? Celebrando il Peach October, preserviamo il significato originale del fiocchetto color pesca introdotto da Charlotte Haley nel 1992.

Nel 1992 Charlotte Haley iniziò a produrre dei fiocchetti color pesca e li allegò a delle cartoline che recitavano “Il budget annuale del National Cancer Institute è di 1,8 miliardi di dollari, solo il 5% va per la prevenzione del cancro. Aiutaci a svegliare i nostri legislatori e l’America indossando questo fiocchetto”.
Successivamente dei famosi marchi chiesero a Charlotte Haley il permesso di utilizzare il suo fiocchetto per lanciare campagne contro il cancro alla mammella. Haley rifiutò e allora i marchi cambiarono il colore del fiocchetto e introdussero il Fiocchetto Rosa. Ha quindi origine il fenomeno del Pink Washing.

Il Pink Ribbon è, oggi, un grande business per alcune aziende, che hanno tratto grandi profitti allineandosi alla lotta contro il cancro al seno, senza però contribuire in maniera concreta, ad esempio, finanziando la ricerca.
Celebrando il PEACH OCTOBER, il SISM intende preservare il significato originale del fiocchetto color pesca introdotto da Charlotte Haley.

#PeachOctober #Ottobre #TumoreAlSeno #FiocchettoPesca #SCORA #SCOPH #SISMItaly
Ottobre è il mese internazionale dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione del tumore mammario. Il tumore alla mammella è uno dei tumori più frequenti nella popolazione, ma grazie alla prevenzione e all’informazione è possibile individuarlo in tempo e combatterlo. Sai perchè stiamo parlando di Peach October e non di Pink October? Celebrando il Peach October, preserviamo il significato originale del fiocchetto color pesca introdotto da Charlotte Haley nel 1992. Nel 1992 Charlotte Haley iniziò a produrre dei fiocchetti color pesca e li allegò a delle cartoline che recitavano “Il budget annuale del National Cancer Institute è di 1,8 miliardi di dollari, solo il 5% va per la prevenzione del cancro. Aiutaci a svegliare i nostri legislatori e l’America indossando questo fiocchetto”. Successivamente dei famosi marchi chiesero a Charlotte Haley il permesso di utilizzare il suo fiocchetto per lanciare campagne contro il cancro alla mammella. Haley rifiutò e allora i marchi cambiarono il colore del fiocchetto e introdussero il Fiocchetto Rosa. Ha quindi origine il fenomeno del Pink Washing. Il Pink Ribbon è, oggi, un grande business per alcune aziende, che hanno tratto grandi profitti allineandosi alla lotta contro il cancro al seno, senza però contribuire in maniera concreta, ad esempio, finanziando la ricerca. Celebrando il PEACH OCTOBER, il SISM intende preservare il significato originale del fiocchetto color pesca introdotto da Charlotte Haley. #PeachOctober #Ottobre #TumoreAlSeno #FiocchettoPesca #SCORA #SCOPH #SISMItaly
3 giorni ago
View on Instagram |
4/8
In occasione dell’annual meeting di Medici con l’Africa CUAMM, vi invitiamo a partecipare all’evento Mind the Gap giovedì 10 ottobre dalle 18:00 presso il SERMIG - Arsenale della Pace (Piazza Borgo Dora 61), a Torino.

Inizieremo con un aperitivo per poi approfondire la complessa relazione tra Povertà e accesso alle cure, in Italia ed in Paesi a risorse limitate, attraverso laboratori interattivi. 

A parlarcene meglio saranno poi l’infettivologo Nicola Cocco e l’antropologo Edoardo Occa per ampliare il nostro sguardo sulla Salute Globale. 

L’evento è aperto a studenti e studentesse di ogni facoltà. 

Per partecipare è necessario iscriversi al link in bio entro il 6 ottobre.
In occasione dell’annual meeting di Medici con l’Africa CUAMM, vi invitiamo a partecipare all’evento Mind the Gap giovedì 10 ottobre dalle 18:00 presso il SERMIG - Arsenale della Pace (Piazza Borgo Dora 61), a Torino.

Inizieremo con un aperitivo per poi approfondire la complessa relazione tra Povertà e accesso alle cure, in Italia ed in Paesi a risorse limitate, attraverso laboratori interattivi. 

A parlarcene meglio saranno poi l’infettivologo Nicola Cocco e l’antropologo Edoardo Occa per ampliare il nostro sguardo sulla Salute Globale. 

L’evento è aperto a studenti e studentesse di ogni facoltà. 

Per partecipare è necessario iscriversi al link in bio entro il 6 ottobre.
In occasione dell’annual meeting di Medici con l’Africa CUAMM, vi invitiamo a partecipare all’evento Mind the Gap giovedì 10 ottobre dalle 18:00 presso il SERMIG - Arsenale della Pace (Piazza Borgo Dora 61), a Torino. Inizieremo con un aperitivo per poi approfondire la complessa relazione tra Povertà e accesso alle cure, in Italia ed in Paesi a risorse limitate, attraverso laboratori interattivi. A parlarcene meglio saranno poi l’infettivologo Nicola Cocco e l’antropologo Edoardo Occa per ampliare il nostro sguardo sulla Salute Globale. L’evento è aperto a studenti e studentesse di ogni facoltà. Per partecipare è necessario iscriversi al link in bio entro il 6 ottobre.
5 giorni ago
View on Instagram |
5/8
|| SISM ha sostenuto e aderito alle iniziative Pride 2024 e all’Onda Pride 2024.

Come SISM, riconoscendo l’impatto di ogni forma di discriminazione sulla salute di ogni individuo, ribadiamo la necessità di tutela e uguali diritti per ogni persona. Ci impegnamo ogni giorno nella lotta contro ogni forma di discriminazione.

Ecco alcune delle foto dei Pride ai quali le nostre Sedi Locali e il SISM Nazionale hanno partecipato!
|| SISM ha sostenuto e aderito alle iniziative Pride 2024 e all’Onda Pride 2024.

Come SISM, riconoscendo l’impatto di ogni forma di discriminazione sulla salute di ogni individuo, ribadiamo la necessità di tutela e uguali diritti per ogni persona. Ci impegnamo ogni giorno nella lotta contro ogni forma di discriminazione.

Ecco alcune delle foto dei Pride ai quali le nostre Sedi Locali e il SISM Nazionale hanno partecipato!
|| SISM ha sostenuto e aderito alle iniziative Pride 2024 e all’Onda Pride 2024.

Come SISM, riconoscendo l’impatto di ogni forma di discriminazione sulla salute di ogni individuo, ribadiamo la necessità di tutela e uguali diritti per ogni persona. Ci impegnamo ogni giorno nella lotta contro ogni forma di discriminazione.

Ecco alcune delle foto dei Pride ai quali le nostre Sedi Locali e il SISM Nazionale hanno partecipato!
|| SISM ha sostenuto e aderito alle iniziative Pride 2024 e all’Onda Pride 2024.

Come SISM, riconoscendo l’impatto di ogni forma di discriminazione sulla salute di ogni individuo, ribadiamo la necessità di tutela e uguali diritti per ogni persona. Ci impegnamo ogni giorno nella lotta contro ogni forma di discriminazione.

Ecco alcune delle foto dei Pride ai quali le nostre Sedi Locali e il SISM Nazionale hanno partecipato!
|| SISM ha sostenuto e aderito alle iniziative Pride 2024 e all’Onda Pride 2024.

Come SISM, riconoscendo l’impatto di ogni forma di discriminazione sulla salute di ogni individuo, ribadiamo la necessità di tutela e uguali diritti per ogni persona. Ci impegnamo ogni giorno nella lotta contro ogni forma di discriminazione.

Ecco alcune delle foto dei Pride ai quali le nostre Sedi Locali e il SISM Nazionale hanno partecipato!
|| SISM ha sostenuto e aderito alle iniziative Pride 2024 e all’Onda Pride 2024.

Come SISM, riconoscendo l’impatto di ogni forma di discriminazione sulla salute di ogni individuo, ribadiamo la necessità di tutela e uguali diritti per ogni persona. Ci impegnamo ogni giorno nella lotta contro ogni forma di discriminazione.

Ecco alcune delle foto dei Pride ai quali le nostre Sedi Locali e il SISM Nazionale hanno partecipato!
|| SISM ha sostenuto e aderito alle iniziative Pride 2024 e all’Onda Pride 2024.

Come SISM, riconoscendo l’impatto di ogni forma di discriminazione sulla salute di ogni individuo, ribadiamo la necessità di tutela e uguali diritti per ogni persona. Ci impegnamo ogni giorno nella lotta contro ogni forma di discriminazione.

Ecco alcune delle foto dei Pride ai quali le nostre Sedi Locali e il SISM Nazionale hanno partecipato!
|| SISM ha sostenuto e aderito alle iniziative Pride 2024 e all’Onda Pride 2024.

Come SISM, riconoscendo l’impatto di ogni forma di discriminazione sulla salute di ogni individuo, ribadiamo la necessità di tutela e uguali diritti per ogni persona. Ci impegnamo ogni giorno nella lotta contro ogni forma di discriminazione.

Ecco alcune delle foto dei Pride ai quali le nostre Sedi Locali e il SISM Nazionale hanno partecipato!
|| SISM ha sostenuto e aderito alle iniziative Pride 2024 e all’Onda Pride 2024.

Come SISM, riconoscendo l’impatto di ogni forma di discriminazione sulla salute di ogni individuo, ribadiamo la necessità di tutela e uguali diritti per ogni persona. Ci impegnamo ogni giorno nella lotta contro ogni forma di discriminazione.

Ecco alcune delle foto dei Pride ai quali le nostre Sedi Locali e il SISM Nazionale hanno partecipato!
|| SISM ha sostenuto e aderito alle iniziative Pride 2024 e all’Onda Pride 2024. Come SISM, riconoscendo l’impatto di ogni forma di discriminazione sulla salute di ogni individuo, ribadiamo la necessità di tutela e uguali diritti per ogni persona. Ci impegnamo ogni giorno nella lotta contro ogni forma di discriminazione. Ecco alcune delle foto dei Pride ai quali le nostre Sedi Locali e il SISM Nazionale hanno partecipato!
6 giorni ago
View on Instagram |
6/8
Come SISM vogliamo affermare con chiarezza la nostra posizione in merito alla sospensione di FIMS Israel, l’associazione Nazionale di Studenti di Medicina di Israele, da IFMSA, Federazione internazionale di cui facciamo parte. 

Durante l’Assemblea Generale di agosto, infatti, è stata proposta prima l’espulsione e, successivamente, la sospensione di FIMS Israel dalla Federazione. 

Come SISM riteniamo che l’intero processo di votazione sia stato poco trasparente, iniquo e contrario alla stessa Regolamentazioni della Federazione. Per questo motivo, ci siamo espressi contrari rispetto ad entrambe le mozioni, sottolineando l’importanza di distinguere le azioni di un gruppo di persone all’interno di un’associazione, da quelle del proprio Governo. 

Pur condannando fermamente le violazioni dei diritti umani fondamentali nei conflitti geopolitici in corso, siamo convinti che, in un contesto internazionale come quello di IFMSA, sia essenziale continuare a promuovere la collaborazione, la comprensione reciproca e lo scambio di idee e conoscenze tra tutti i futuri professionisti della Salute del Mondo, senza alcun tipo di discriminazione né stigmatizzazione.

In bio il comunicato per intero.

———————————————————————————

We would like to clarify the position of our Association on the suspension of FIMS Israel from IFMSA during the last General Assembly in August 2024. 
During the latter, in fact, it was proposed the expulsion and later the suspension of FIMS Israel from IFMSA.

However, SISM Italy strongly believes that the entire voting process wasn’t clear enough, violating our Federation’s Regulations. For this reason, we voted against both proposals, underlining the importance of making a distinction between the actions held by people of an Association from those held by their Government.

Although we strongly condemn the Violations of Fundamental Human Rights that are still happening now, we are strongly convinced that, inside an international environment as the IFMSA one, it’s vital to keep on promoting the reciprocal understanding, collaboration, and exchange of ideas and knowledge between the future healthcare workers in the World, without any discrimination.
Come SISM vogliamo affermare con chiarezza la nostra posizione in merito alla sospensione di FIMS Israel, l’associazione Nazionale di Studenti di Medicina di Israele, da IFMSA, Federazione internazionale di cui facciamo parte. 

Durante l’Assemblea Generale di agosto, infatti, è stata proposta prima l’espulsione e, successivamente, la sospensione di FIMS Israel dalla Federazione. 

Come SISM riteniamo che l’intero processo di votazione sia stato poco trasparente, iniquo e contrario alla stessa Regolamentazioni della Federazione. Per questo motivo, ci siamo espressi contrari rispetto ad entrambe le mozioni, sottolineando l’importanza di distinguere le azioni di un gruppo di persone all’interno di un’associazione, da quelle del proprio Governo. 

Pur condannando fermamente le violazioni dei diritti umani fondamentali nei conflitti geopolitici in corso, siamo convinti che, in un contesto internazionale come quello di IFMSA, sia essenziale continuare a promuovere la collaborazione, la comprensione reciproca e lo scambio di idee e conoscenze tra tutti i futuri professionisti della Salute del Mondo, senza alcun tipo di discriminazione né stigmatizzazione.

In bio il comunicato per intero.

———————————————————————————

We would like to clarify the position of our Association on the suspension of FIMS Israel from IFMSA during the last General Assembly in August 2024. 
During the latter, in fact, it was proposed the expulsion and later the suspension of FIMS Israel from IFMSA.

However, SISM Italy strongly believes that the entire voting process wasn’t clear enough, violating our Federation’s Regulations. For this reason, we voted against both proposals, underlining the importance of making a distinction between the actions held by people of an Association from those held by their Government.

Although we strongly condemn the Violations of Fundamental Human Rights that are still happening now, we are strongly convinced that, inside an international environment as the IFMSA one, it’s vital to keep on promoting the reciprocal understanding, collaboration, and exchange of ideas and knowledge between the future healthcare workers in the World, without any discrimination.
Come SISM vogliamo affermare con chiarezza la nostra posizione in merito alla sospensione di FIMS Israel, l’associazione Nazionale di Studenti di Medicina di Israele, da IFMSA, Federazione internazionale di cui facciamo parte. Durante l’Assemblea Generale di agosto, infatti, è stata proposta prima l’espulsione e, successivamente, la sospensione di FIMS Israel dalla Federazione. Come SISM riteniamo che l’intero processo di votazione sia stato poco trasparente, iniquo e contrario alla stessa Regolamentazioni della Federazione. Per questo motivo, ci siamo espressi contrari rispetto ad entrambe le mozioni, sottolineando l’importanza di distinguere le azioni di un gruppo di persone all’interno di un’associazione, da quelle del proprio Governo. Pur condannando fermamente le violazioni dei diritti umani fondamentali nei conflitti geopolitici in corso, siamo convinti che, in un contesto internazionale come quello di IFMSA, sia essenziale continuare a promuovere la collaborazione, la comprensione reciproca e lo scambio di idee e conoscenze tra tutti i futuri professionisti della Salute del Mondo, senza alcun tipo di discriminazione né stigmatizzazione. In bio il comunicato per intero. ——————————————————————————— We would like to clarify the position of our Association on the suspension of FIMS Israel from IFMSA during the last General Assembly in August 2024. During the latter, in fact, it was proposed the expulsion and later the suspension of FIMS Israel from IFMSA. However, SISM Italy strongly believes that the entire voting process wasn’t clear enough, violating our Federation’s Regulations. For this reason, we voted against both proposals, underlining the importance of making a distinction between the actions held by people of an Association from those held by their Government. Although we strongly condemn the Violations of Fundamental Human Rights that are still happening now, we are strongly convinced that, inside an international environment as the IFMSA one, it’s vital to keep on promoting the reciprocal understanding, collaboration, and exchange of ideas and knowledge between the future healthcare workers in the World, without any discrimination.
1 settimana ago
View on Instagram |
7/8
Il weekend del 29-30 giugno ha avuto luogo l’Assemblea Generale del @cng_italia : un momento di confronto e di dialogo, in cui raccontare e raccogliere idee, progetti e proposte all’interno della cornice degli Stati Generali delle Politiche Giovanili.

Il CNG, o Consiglio Nazionale dei Giovani, è un organo consultivo del governo che si interfaccia quotidianamente con le istituzioni per formulare pareri e proposte in merito alle normative che interessano i giovani. 

Anche noi come SISM, insieme ad altre 80 e più associazioni nazionali giovanili, facciamo parte di questo network, mettendo in gioco le nostre conoscenze e competenze come futuri professionisti della Salute per contribuire a questo importante dialogo.
Il weekend del 29-30 giugno ha avuto luogo l’Assemblea Generale del @cng_italia : un momento di confronto e di dialogo, in cui raccontare e raccogliere idee, progetti e proposte all’interno della cornice degli Stati Generali delle Politiche Giovanili. Il CNG, o Consiglio Nazionale dei Giovani, è un organo consultivo del governo che si interfaccia quotidianamente con le istituzioni per formulare pareri e proposte in merito alle normative che interessano i giovani. Anche noi come SISM, insieme ad altre 80 e più associazioni nazionali giovanili, facciamo parte di questo network, mettendo in gioco le nostre conoscenze e competenze come futuri professionisti della Salute per contribuire a questo importante dialogo.
3 settimane ago
View on Instagram |
8/8

Partner

Copyright © 2024 SISM Inspiro Theme di WPZOOM

© 2023 SISM